Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi


         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana


         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
Montalcino

AbbadiaSanSalvatoreComune

Abbazia San Salvatore di Monte Amiata. Il Palazzo del Podestà, oggi palazzo del comune.[1]

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   
Abbazia San Salvatore di Monte Amiata | Il Museo dell'abbazia

   
   

Abbazia San Salvatore è il centro di soggiorno estivo e invernale più importante e meglio attrezzato del territorio del Monte Amiata, è anche il più antico insediamento sorto in epoca medioevale.
Il Museo dell'abbazia è situato nei locali confinanti con quelli del monastero ed è in collegamento attraverso una scala di ferro. Al suo interno sono presenti pezzi unici che testimoniano il patrimonio del monastero stesso. Tra i pezzi più importanti un cofanetto-reliquiario dell'VIII secolo, il reliquiario di San Marco Papa, a forma di busto, di Angnolo Romanelli (1381), una casula del VIII-IX secolo e un pavimento senese di maiolica datato XV secolo già della Chiesa della Madonna del Castagno[2].


 
   
   

Mappa Abbazia San Salvatore di Monte Amiata| Ingrandire mappa


Il bellissimo borgo, che si conserva quasi intatto con strette e pittoresche stradine, era nato per affiancare i monaci benedettini dell'Abbazia di San Salvatore nella loro dura vita di preghiera e lavoro. Il monastero, prima benedettino poi cistercense, nacque intorno al 750 per volere del re longobardo Rachis che lo destinò inizialmente al controllo della via Francigena nella vallata sottostante. Dell'Abbazia, che per un millennio irradiò il suo potere (non solo religioso) in tutta la zona orientale dell'Amiata, restano la chiesa, tratti di mura e la magnifica cripta. Il potere di questa solitaria abbazia si scontrò poi con gli Aldobrandeschi che si installarono sul versante occidentale dell'Amiata, la comunità di monaci ebbe grande importanza nella storia dei rapporti fra Papato ed Impero. Abbadia San Salvatore negli ultimi due secoli si è sviluppata grazie alle miniere di mercurio e cinabro, che nonostante le durissime condizioni di vita, i minatori hanno continuato a sfruttare fino agli anni '80. Ora, non lontana dall'abitato, la vecchia area della miniera è stata riqualificata come Museo minerario (dal 2001).

 

 
   
Pozzo Garibaldi, Abbadia San Salvatore   Una galleria del Museo minerario   AbbadiaSSPavillonHorlogeMine
Pozzo Garibaldi   Una galleria del Museo minerario[1]    
         


Trekking sul Monte Amiata | Sentieri per scoprire le meraviglie del Monte Amiata

Dal Prato delle macinaie alla vetta del Monte Amiata [LUNGHEZZA: circa 7 Km. DURATA: circa 2 ore e 1/2 ]

Da Abbadia San Salvatore a Piancastagnaio [LUNGHEZZA: 13 Km circa. DURATA: 3 ore 1/2 circa ]


[1]  Foto LigaDue, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale 
[2] Amiata e Val'Orcia - Pieghevole distribuito - Info: Comunità montana Amiata Val d'Orcia e Parco Artistico Naturale e culturale della Val d'Orcia.

 


 
Podere Santa Pia
Podere Santa Pia, secluded corners for writers or readers

Podere Santa Pia, southern terrace
         
 

 

 

Questo articolo è basato sull'articolo Abbadia San Salvatore e Abbadia San Salvatore dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Abbadia San Salvatore