Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi


         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana


         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Baluardo a tre punte Montepescali (GR).jpg

N L

Baluardo a tre punte Montepescali  [1]


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Montepescali, Baluardo a tre punte

   
   

Il baluardo o bastione a tre punte è una struttura fortificata che caratterizza l'estremità meridionale del perimetro delle mura di M ontepescali, nel territorio comunale di Grosseto.


Cenni storici


Il bastione fu realizzato nel corso del Cinquecento, epoca in cui furono ulteriormente rafforzate e fortificate anche altre cinte murarie della zona, tra le quali le mura di Grosseto.

Il baluardo riuscì a resistere nel corso del tempo a violenti assedi, come quelli che si verificarono a Montepescali, pochi anni dopo la sua realizzazione, durante la guerra tra Senesi e Fiorentini.

Il proprio aspetto rimase intatto fino al secolo scorso, epoca in cui furono effettuati alcuni interventi urbanistici nella frazione di Montepescali, che hanno parzialmente alterato il lato della settentrionale della fortificazione, rivolto verso il centro storico, per permettere l'allargamento della sede stradale ove è stato realizzato il capolinea per gli autobus Tiemme, che permettono i collegamenti tra l'abitato di Montepescali e la città di Grosseto.


   
   

Map Montepescali| Ingrandire mappa

 

 

 
   

Aspetto attuale


Il baluardo a tre punte si presenta come una possente struttura fortificata che chiude a sud il perimetro delle mura di Montepescali. La sua imponenza è ben visibile dal basso, dove poggia sulle pendici della collina su cui sorge l'intero abitato di Montepescali, mentre dal centro storico appare come una terrazza panoramica, in continuità con la vicina sede stradale, da dove è visibile un ampio panorama verso la Maremma grossetana, la Diaccia Botrona, Poggio Ballone e il mar Tirreno con le isole centro-meridionali dell'arcipelago Toscano.

L'accesso alla fortificazione avviene scendendo una serie di gradini che iniziano dalla sede stradale in cui si trova il capolinea degli autobus; i limiti estremi del bastione sono delimitati parzialmente da alcuni alberi che contribuiscono ad ombreggiare lo spazio pubblico.

Le parti fortificate della struttura, visibili dalla sottostante strada di accesso al paese, sono costituite da cortine murarie in pietra, con imponente basamento a scarpa parzialmente cordonato, che si articolano a forma poligonale, delimitando le tre punte che costituiscono il bastione, quella centrale più ampia di forma triangolare e le due laterali minori di forma quadrangolare: le tre punte risultano aperte sul lato interno settentrionale, dove risultano in continuità tra di loro e con lo spazio pubblico che si sono trovate a delimitare, dopo gli interventi effettuati nel corso del Novecento.


Bibliografia

Giuseppe Guerrini (a cura di). Torri e Castelli della Provincia di Grosseto (Amministrazione Provinciale di Grosseto). Siena, Nuova Immagine Editrice, 1999.

Marcella Parisi (a cura di). Grosseto dentro e fuori porta. L'emozione e il pensiero (Associazione Archeologica Maremmana e Comune di Grosseto). Siena, C&P Adver Effigi, 2001.

 

 

Galería Fotográfica de Grosseto

Galería Fotográfica de Grosseto

 

   
       

Album Grosseto

 

       
Mura di Montepescali (GR)   Baluardo a tre punte Montepescali    Torre del Guascone Montepescali (GR)
Walls of Montepescali   Baluardo a tre punte Montepescali 

 

 

  La Torre del Guascone





Hidden secrets in Tuscany | Holiday home Podere Santa Pia

 

 

         
         
         

This article incorporates material from the Wikipedia article Baluardo a tre punte published under the GNU Free Documentation License.
Wikimedia Commons has media related to Montepescali


[1] Photo by Petitverdot: Matteo Vinattieri, licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license