Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi


         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana


         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Scuola di bartolo di fredi, scene mariane, 1389, 01 sposalizio della vergine 1

N L

Scuola di Bartolo di Fredi, scene mariane, 1389, Sposalizio della vergine,
Chiesa di San Niccolò, Montepescali [1]

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Montepescali, Chiesa di San Niccolò, affresco della Scuola di Bartolo di Fredi


   
   

La chiesa di San Niccolò si trova nella parte alta del borgo medievale di Montepescali, nel territorio comunale di Grosseto.

La chiesa fu costruita nel corso dell'XI secolo ma, nel corso delle epoche successive, ha subito diversi interventi che hanno in parte modificato l'originario aspetto.

L'interno della chiesa, a navata unica, conserva numerose opere d'arte, tra le quali spicca un importante ciclo di affreschi di scuola senese datati 1389, attribuiti alla scuola di Bartolo di Fredi. Numerose sono, inoltre, le tracce e i frammenti di affreschi di scuola senese del Trecento sparsi nella chiesa, che raffigurano prevalentemente santi e scene della loro vita.

Di pregevole fattura sono anche il Crocifisso ligneo collocato sopra l'altare, un'acquasantiera realizzata con materiali di recupero in epoca seicentesca e il coevo tabernacolo marmoreo a forma di tempio collocato dietro l'altare.

In tempi recenti vi è stata posta anche una grande tavola rinascimentale (proveniente della chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo) del pittore Matteo di Giovanni di scuola senese del XV secolo, raffigurante la Madonna in trono con angeli e santi, dove compare anche la figura di san Guglielmo di Malavalle fondatore dell'Ordine dei Guglielmiti e dell'Eremo di Malavalle.


   
   

Map Montepescali| Ingrandire mappa

 

 

 
   

Galería Fotográfica de Grosseto

Galería Fotográfica de Grosseto

 

   
       

Album Grosseto

 

       
Scuola di bartolo di fredi, scene mariane, 1389, 02 annunciazione   Scuola di Bartolo di Fredi, scene Mariane, 1389, Presentazione al tempio,   Scuola di Bartolo di Fredi, scene Mariane, 1389, Natività

Scuola di Bartolo di Fredi, scene Mariane, 1389, Annunciazione

 

  Scuola di Bartolo di Fredi, scene Mariane, 1389, Presentazione al tempio   Scuola di Bartolo di Fredi, scene Mariane, 1389, Natività

 

Bibliografia


Valentino Baldacci (a cura di). I luoghi della Fede. Itinerari nella Toscana del Giubileo (Regione Toscana). Firenze, 2000.

Marcella Parisi (a cura di). Grosseto dentro e fuori porta. L'emozione e il pensiero (Associazione Archeologica Maremmana e Comune di Grosseto). Siena, C&P Adver Effigi, 2001.

Carlo Citter. Guida agli edifici sacri della Maremma. Siena, Nuova Immagine Editrice, 2002.

 



Podere Santa Pia è un luogo tranquillo dove il silenzio e l'atmosfera raffinata della vecchia campagna può ancora essere vissuta. Ti trovi per caso in un posto, senti una vibrazione che ti percorre tutto il corpo: la nostra storia a Podere Santa Pia è iniziata così.
Santa Pia e' immerso in piena campagna e sovrasta una vallata di incredibile bellezza. La casa vacanze si trova sul versante occidentale del Monte Amiata e Monte Labbro, a pochi minuti da Castiglincello Bandini.
Podere Santa Pia è l'ideale punto di partenza per trekking, mountain bike, escursioni a piedi o altre attività nella natura.


Trova la casa perfetta per la tua vacanz | Casa vacanze Podere Santa Pia

 

         
         

This article incorporates material from the Wikipedia article Montepescali published under the GNU Free Documentation License.
Wikimedia Commons has media related to Montepescali



Comune di Grosseto | Gli affreschi

[1] Foto di Sailko, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported license.