Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi


         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana


         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Mura di Montepescali (GR).jpg

N L

La Torre del Belvedere lungo le Mura di Montepescali [1]


Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Walls of Montepescali | Le mura di Montepescali


   
   


Le mura di Montepescali costituiscono il principale sistema difensivo dell'omonimo borgo del comune di Grosseto.

Cenni storici

La cerchia muraria fu costruita, in più riprese, in epoca medievale attorno al centro storico di Montepescali.

Nelle epoche successive furono effettuati lavori di ristrutturazione che, pur mantenendo intatto il perimetro della cinta, hanno inglobato alcuni suoi tratti nelle pareti esterne di alcuni edifici residenziali, tra i quali rimangono tuttavia ampi tratti di cortine murarie.

Le mura furono costruite a forma ellittica, con il diametro maggiore disposto lungo l'asse nord-sud, con due porte di accesso (Porta Vecchia e Porta Nuova) e varie torri di guardia addossate (sette a sezione quadrangolare e quattro a sezione semicircolare); nel Cinquecento, fu aggiunto all'estremità meridionale il caratteristico bastione a tre punte per rafforzare ulteriormente il sistema difensivo.


   
   

Map Montepescali| Ingrandire mappa

 

 
   

Aspetto attuale

Le mura di Montepescali mantengono ancora la pianta ellittica, le due originarie porte di accesso (una delle quali parzialmente crollata nell'Ottocento) alle quali si è aggiunto durante il secolo il varco stradale presso il bastione a tre punte.

Attualmente, la cerchia presenta tratti di cortina muraria allo scoperto, con tratti inglobati nelle pareti esterne di alcuni edifici; nel complesso, risulta comunque ben distinguibile e decifrabile. I rivestimenti, quasi interamente in pietra, hanno mantenuto pressoché inalterati gli originari elementi stilistici medievali.

Delle antiche torri addossate all'esterno del perimetro, soltanto alcune si sono mantenute pressoché intatte; tutte le altre sono state trasformate in epoche più moderne in case-torri, pur conservando discretamente l'originario aspetto. Tra esse spiccano la Torre del Guascone sul lato nord-orientale e la Torre del Belvedere su quello occidentale delle mura.

Il baluardo a tre punte, situato all'estremità meridionale della cinta muraria, ha subito alcune modifiche nel Novecento, sia per permettere l'accesso degli autobus al capolinea, che per creare una suggestiva terrazza panoramica che ha conferito a Montepescali l'appellativo di "Terrazzo" o "Balcone della Maremma".


La Torre del Belvedere

La Torre del Belvedere si trova nei pressi di Porta Vecchia, addossata al lato esterno del circuito murario.
La torre fu costruita in epoca medievale, quando si doveva caratterizzare per la sezione di forma quadrangolare. La struttura fortificata svolgeva fin dalle origini funzioni di avvistamento, di difesa ed offesa.

In epoca rinascimentale, la torre subì interventi di riqualificazione, nell'ambito del rafforzamento del sistema difensivo del borgo di Montepescali, che culminò con la realizzazione dell'imponente baluardo a tre punte all'estremità meridionale della cerchia muraria. A seguito di tale intervento, la torre fu parzialmente modificata, pur continuando a mantenere l'aspetto fortificato e a svolgere le originarie funzioni.

Da allora, la Torre del Belvedere ha mantenuto pressoché intatto il suo aspetto.



Bibliografia

Giuseppe Guerrini (a cura di). Torri e Castelli della Provincia di Grosseto (Amministrazione Provinciale di Grosseto). Siena, Nuova Immagine Editrice, 1999.

Marcella Parisi (a cura di). Grosseto dentro e fuori porta. L'emozione e il pensiero (Associazione Archeologica Maremmana e Comune di Grosseto). Siena, C&P Adver Effigi, 2001.

 

Galería Fotográfica de Grosseto

Galería Fotográfica de Grosseto

 

   
       

Album Grosseto

 

       
Montepescali, san niccolò, esterno 02   Baluardo a tre punte Montepescali    Torre del Guascone Montepescali (GR)

Chiesa di San Niccolò Montepescali

 

  Baluardo a tre punte Montepescali 

 

 

  La Torre del Guascone





Santa Pia e' immerso in piena campagna e sovrasta una vallata di incredibile bellezza. La casa vacanze si trova sul versante occidentale del Monte Amiata e Monte Labbro, a pochi minuti da Castiglincello Bandini.
Podere Santa Pia è l'ideale punto di partenza per trekking, mountain bike, escursioni a piedi o altre attività nella natura.


Trova la casa perfetta per la tua vacanz | Casa vacanze Podere Santa Pia

 

 

 
 
Podere Santa Pia, febraio
 

Val d'Orcia




       

 

 

 

Podere Santa Pia, con una vista indimenticabile sulla Maremma Toscana. Da Podere Santa Pia, è possibile di osservare in lontananza le isole dell' Arcipelago Toscano, e in giornate di visibilità ottimale anche la Corsica

 

         
         

This article incorporates material from the Wikipedia article Mura di Montepescali e La Torre del Belvedere published under the GNU Free Documentation License.
Wikimedia Commons has media related to Montepescali


[1] Photo by Petitverdot: Matteo Vinattieri, licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license