Palazzo Pubblico


The Siena Duomo

         The Mosaic floor and the Porta del Cielo

         Piccolomini Library

         The cript


Ospedale Santa Maria della Scala


Palazzo Piccolomini | Archivio di Stato di Siena


Basilica dei Servi


Some of the best Restaurants in Siena 


Food shopping addresses in Siena


L’Orto de’Pecci


The Palio


Foundation of Siena


Sienese School of Painting


Fonti di Siena

 

The Siena area


Album Palio di Siena


Video Palio di Siena

 

 

 

 

 





 
Il Palio di Siena

Palazzo salimbeni, nuovo cortile del monte dei paschi di siena, 02.JPG

Palazzo Salimbeni, nuovo cortile del Monte dei Paschi di Siena. Veduta dall’alto dei ballatoi circolari della scala realizzata nella torre Castelllare dei Salimbeni [1]

 

Toacana, Galleria di immagini  
     
   
Palazzo Salimbeni, nuovo cortile del Monte dei Paschi di Siena

   
   

Il Palazzo Salimbeni è situato nell'omonima piazza Salimbeni. La piazza è costeggiata su un lato dalla rinomata via Banchi di Sopra, che rappresenta anche l'unica via di accesso. Sul lato opposto si trova appunto il Palazzo Salimbeni.

Palazzo Salimbeni | I dettagli dell'intervento di Spadolini

L'impostazione del progetto venne costantemente accompagnata, discussa e confortata dalla commissione presieduta da Ranuccio Bianchi Bandinelli e dal locale sovrintendente e fu preceduta da un'accurata ricerca d'archivio (condotta dall'architetto Giovanni Padalino) e da saggi delle murature e delle fondazioni: Spadolini si concentrò in particolar modo nel vano scala centrale, nei nuovi locali della sala di studi e del centro convegni e nella ridefinizione dei fronti sul cortile della dogana. Il progetto e la costruzione procedettero per fasi distinte e successive: il primo intervento consistette nella costruzione di una nuova scala (nel punto di incontro tra il palazzo Spannocchi, il fondaco e il palazzetto Salimbeni) a collegamento tra i diversi nuclei degli uffici e comportò la demolizione di alcuni volumi e la creazione di una galleria sotterranea (a raccordo fra la nuova succursale e il tesoro) che si configurava come risanamento delle fondazioni del fondaco. Il secondo, verso il cortile, consistette nella demolizione della vecchia succursale in stile neogotico e nella conseguente rimessa in luce del cortile prospiciente l'antico castellare verso la valle: in tal modo vennero ritrovate la vecchia facciata e la sovrapposizione delle arcate della galleria, cosiddetta del Peruzzi. Il terzo affrontò la totale ristrutturazione del palazzetto Salimbeni sul quale viene ridisegnata una nuova facciata in mattoni e il restauro degli interni dell'antico fondaco e della grande stanza di ingresso. L'ultima fase, progettualmente la più rilevante, affrontò la messa in luce dell'antica torre dei Salimbeni alla quale venne addossata la nuova scala a elica in cemento armato. I lavori furono conclusi alla fine degli anni settanta con il restauro della chiesa di San Donato trasformata in sala congressi e spazio museale della quadreria del Monte dei Paschi.

Per quanto riguarda l'interno, al piano primo l'intervento di Spadolini si è limitato a opere di restauro che hanno portato in alcuni casi alla piena riqualificazione di alcuni spazi (vedi la galleria dei Peruzzi). Per quanto concerne la destinazione d'uso, nei palazzi Tantucci, Spannocchi e Ranieri Salimbeni sono stati ubicati gli uffici e la direzione generale, mentre nella parte centrale e nella rocca, gli ambienti di rappresentanza con la grande sala della rocca stessa per convegni e congressi, la sala delle armi come archivio storico, la galleria dei Peruzzi come passi perduti della sala della Deputazione e della Presidenza, il fondaco come ingresso e la parte retrostante il fondaco come pinacoteca.

Bibliografia

AA.VV., Italia gli ultimi trent'anni, Milano 1992, p. 295.
Gurrieri F. (a cura di), La sede storica del Monte dei Paschi, Siena 1988, pp. 167–189.
Ruffilli C., La sede storica del Monte dei Paschi di Siena, L'Industria delle costruzioni, 77/1978, pp. 3–7 .
Alessandra Carniani, I Salimbeni quasi una signoria. Tentativi di affermazione politica nella Siena del '300, Protagon 1995
Toscana. Guida d'Italia (Guida rossa), Touring Club Italiano, Milano 2003. ISBN 88-365-2767-1

 

   
   

Mappa Piazza Salimbeni | Ingrandire mappa


 
   

Galleria fotografica Siena

Siena Galleria fotografica



   
Palau Salimbeni de Siena   Palau Salimbeni (Siena)  

Piazza Salimbeni

 

  Piazza Salimbeni   Palazzo Salimbeni, scale
Sallustio bandini        

Particolare della statua di Sallustio Bandini, opera di Tito Sarrocchi

 

       

Pierluigi Spadolini

Pierluigi Spadolini (Firenze, 5 aprile 1922 – Firenze, 8 giugno 2000) è stato un architetto e designer italiano.
Era fratello del più noto uomo politico, più volte Ministro della Repubblica e capo del governo negli anni 1981 e 1982, Giovanni Spadolini.

Biografia

Nel 1962 entrò a far parte del corpo docente dell'ISIA di Firenze diretto da Angelo Maria Landi.

Tra le sue opere più note si può citare la Sede de La Nazione (1961-1965), il palazzo dei Congressi di Firenze (1974), il Padiglione Spadolini nella Fortezza da Basso (1974-1976) - che da lui prende il nome - e il Palazzo di Giustizia di Torino (1994-1998).

Suo è anche il progetto della chiesa di Santa Maria Madre del Redentore, situata a Roma nel quartiere popolare di Tor Bella Monaca e della chiesa di San Carlo Borromeo situata al Centro Direzionale di Napoli.

Fu uno dei maggiori esperti nel campo della produzione edilizia industrializzata, della progettazione per moduli e della costruzione con pannelli in architettura. Nell'applicare i suoi principi ha tentato di conseguire una integrazione tra il momento della progettazione e quello della produzione.

Espressione concreta di queste sue teorie fu il prototipo del nuovo ufficio postale, disegnato su commissione del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni per sopperire alla cronica carenza di attrezzature postali: un edificio modulare, prodotto in serie e realizzabile ovunque con poche spese, indipendentemente dal contesto edilizio e ambientale in cui doveva essere inserito.

Spadolini fu anche un importante designer sulla scena internazionale, soprattutto nel campo delle costruzioni navali (yacht).

Bibliografia

Il mondo di Guido Spadolini, dipinti, acqueforti, fotografie dal 1909 al 1942, a cura del Comune di Rosignano Marittimo, Centro per l'arte Diego Martelli, Castiglioncello, 2000. (Era il padre di Pieluigi e di Giovanni, artista e docente di incisione all'Accademia di Belle Arti di Firenze)

Silvio Bertoldi, Salò, vita e morte della Repubblica Sociale Italiana, BUR, 1997, Milano

Opere di Pierluigi Spadolini

Design e tecnologia. Un approccio progettuale all'edilizia industrializzata,a cura di Pierluigi Spadolini, Ediz Luigi Parma, Bologna 1974

 

 


I secoli del Monte | Cenni storici sulla Banca Monte dei Paschi di Siena e sui Palazzi della sua Sede storica

[1] Foto di Sailko, licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported



Questo articolo è basato parzialmente sugli articoli Palazzo Salimbeni e Pierluigi Spadolini dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.