Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi


         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese


Montalcino

Monte Amiata

Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana


         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Talamonaccio.jpg

I ruderi del tempio di Talamonaccio sul colle di Talamonaccio[1]

 

Toacana ] Galleria di immagini  
     
   

Talamone, Tempio di Talamonaccio

   
   

Il tempio di Talamonaccio era un tempio etrusco risalente alla fine del IV secolo a.C. situato su poggio Talamonaccio, nei pressi di Talamone, frazione di Orbetello, in provincia di Grosseto, Toscana. Ne rimangono ad oggi dei ruderi.

Storia

Il tempio di Talamonaccio fu fondato contemporaneamente alle lotte finali tra le città etrusche e Roma, ed è stato usato anche dopo la conquista romana.

 

Coordinate 42°33′06″N 11°10′11″E

 

 

   
   

Mappa Tempio di Talamonaccio | Ingrandire mappa

 

 
   

La posizione strategica sulla costa tirrenica del poggio di Talamonaccio ha favorito la presenza di insediamenti umani già dal periodo Eneolitico. Tra la media età del Bronzo e la prima del Ferro fu un probabile centro marittimo e, dopo un periodo di abbandono, alla sommità del colle venne eretto un oppidum dotato di cinta muraria e necropoli (IV secolo a.C.).

Il tempio di Talamonaccio fu fondato verso la alla fine dello stesso secolo sulle pendici sud-est del poggio e rimase in uso anche dopo la conquista romana.

L'edificio, di tipo etrusco-italico, era posto su un alto basamento di roccia. Dal pronao, formato da quattro colonne, si accedeva alla cella centrale che ospitava la statua della divinità, ai lati due stretti ambulacri. La parte posteriore era chiusa e il tetto a doppio spiovente era costituito da una travatura in legno protetta da tegole in terracotta. Del tempio, oggi, sono visibili le sole strutture di base.

Intorno al 150 a.C. il tempio fu arricchito dal celebre frontone che rappresenta il mito dei "Sette a Tebe", la lotta fratricida Eteocle e Polinice, figli di Edipo re di Tebe, per la supremazia della città.

Nel 1982 fu esposto al Museo archeologico di Firenze. Da allora, il Frontone è stato inserito in varie mostre itineranti in tutta Italia. Stabilmente, il Frontone è custodito all'interno della Caserma Umberto I ad Orbetello, in Toscana.[2]

La mostra, ospitata in un'ala della struttura, espone un raro esempio di frontone in terracotta risalente al 150 a.C., reperto di epoca etrusco-ellenistica venuto alla luce nei pressi di Talamone, che costituiva la parte superiore frontale dell'antico tempio etrusco di Talamonaccio. Esso costituisce l’iconografia artisticamente più importante che ci sia pervenuta del mito dei Sette contro Tebe, in quanto viene raffigurata la scena del combattimento tra i fratelli Eteocle e Polinice, figli di Edipo, durante l'assedio di Tebe. Nel 1982 fu esposto al Museo archeologico di Firenze. Da allora, il Frontone è stato inserito in varie mostre itineranti in tutta Italia.

 

 


Frontone di Talamone
Frontone di Talamone [Photo by Nicolò Musmeci]

Il Frontone di Talamone è un raro esempio di frontone in terracotta risalente al 150 a.C., reperto di epoca etrusco-ellenistica venuto alla luce nei pressi di Talamone.Stabilmente, il Frontone è custodito all'interno della Caserma Umberto I ad Orbetello, in Toscana.

 

Museo archeologico di Firenze, frontone di Talamone 2
Museo archeologico di Firenze, frontone di Talamone [5]

Galleria Parco naturale della Maremma

 

   
Talamone, Rocca Aldobrandesca   AlbereseMontiDellUccellina  
Talamone, Rocca Aldobrandesca      

Follow Podere Santa Pia on Instagram  Follow us on Instagram

 


Trova la casa perfetta per la tua vacanza | Tuscan Holiday houses | Podere Santa Pia




Toscana | THE BEST BEACHES IN TUSCANY




[1] Photo by louis-garden,
licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported2.5 Generic2.0 Generic and 1.0 Generic license.


Questo articolo è basato parzialmente sull'articolo Tempio di Talamonaccio dell' enciclopedia Wikipedia ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License.