Siena | Il Palio di Siena | Pista del Palio di Siena



Galleria fotografica Siena




Palazzo Pubblico

The Siena Duomo

The Mosaic floor and the Porta del Cielo

Ospedale Santa Maria della Scala

Palazzo Piccolomini and the Archivio di Stato di Siena

Basilica dei Servi

Some of the best Restaurants in Siena 

Food shopping addresses in Siena

L’Orto de’Pecci

The Palio

Foundation of Siena

Sienese School of Painting

Fonti di Siena

 

The Siena area

 

 





 
Il Palio di Siena
   
 


Siena Piazza del Campo [1]

 

       
   

Siena | Il Palio di Siena | Pista del Palio di Siena


   
   

La pista sulla quale si disputa il Palio di Siena coincide con l'anello perimetrale di Piazza del Campo.

Il terreno

Durante il resto dell'anno, la pavimentazione è costituita da un lastricato di pietra serena che, nei giorni del Palio, viene ricoperto da uno strato di terra composto da una miscela di tufo, argilla e sabbia.

Lo spessore dello strato di terra (la cui compattezza è regolata da particolari compressori) varia in diversi punti, ma mediamente è di circa 15 cm.

La terra viene innaffiata periodicamente al fine di mantenerla compatta ed elastica; tuttavia il terreno risulta molto più duro per i cavalli se rapportato ai normali terreni degli ippodromi.

La struttura

 

Piazza del campo palio.jpg

Piazza del Campo pronta per il Palio del 2 luglio 2016

 

Il percorso misura 339 metri: poiché i giri da compiere sono tre, i cavalli compiono una corsa teorica di 1017 metri. Dal dopoguerra in poi i palii più rapidi si sono aggirati intorno al tempo di 1:13/1:14[1], mentre i più lenti hanno superato il tempo di 1:20.

La presenza di palchi, transenne e imbottiture di protezione ai bordi del tracciato riduce la larghezza naturale della piazza.

La planimetria

 

Piazza del Campo di Siena - Pista del Palio.JPG

La pista del Palio di Siena: l'interno della piazza è diviso a spicchi. Il senso di percorrenza è orario [1]

 

Il punto di partenza (mossa) si trova all'altezza del vicolo della Costarella dei Barbieri (indicato in blu nella mappa; il senso della corsa è orario: va cioè dalla mossa verso la Curva di San Martino), cioè nel tratto precedente alla Fonte Gaia. La linea d'arrivo, segnalata da un bandierino, è nella stessa zona, pur non coincidendo esattamente con la linea di partenza (è leggermente più avanti rispetto alla mossa).

La Curva di San Martino compie un angolo di 95°. Il tratto immediatamente precedente alla curva è in leggera discesa ed è inclinato trasversalmente con un dislivello di 90 cm. tra i bordi. Il tratto immediatamente successivo è in discesa dell'8% con un dislivello di circa un metro. Il rettilineo che porta alla Curva del Casato è pianeggiante ma si conclude in leggera salita.

La Curva del Casato è ad angolo di 92°. La salita che porta alla curva è molto accentuata negli ultimi 15 metri, raggiungendo una pendenza del 10,5%. Il tratto successivo alla Curva del Casato è pianeggiante.

Il tratto di pista che parte dal secondo "spicchio" della piazza (subito dopo la Curva del Casato), prosegue per la Fonte Gaia ed arriva all'ottavo "spicchio" (subito prima della Curva di San Martino), è simile nella forma alla porzione di un cerchio. Nella sua lunghezza è pianeggiante, vi è una lieve pendenza verso l'interno.

Casistica degli incidenti

In base ad una analisi degli incidenti occorsi a cavalli e fantini tra il 1970 e il 1990, si è scoperto che il maggior numero di incidenti è avvenuto alla Curva di San Martino (57% dei casi) rispetto alla Curva del Casato (37% dei casi).

Alla Curva di San Martino gli incidenti sono avvenuti più o meno in egual misura sia al primo giro (45%) che al secondo (55%), mentre nella Curva del Casato sono avvenuti in grande parte al primo giro (70%).

Di conseguenza si evince che vi è un rischio maggiore alla Curva di San Martino (rischiosa anche per la pendenza) rispetto alla Curva del Casato, dove gli incidenti accadono soprattutto a causa dell'assembramento di cavalli al primo giro.

 

 
   
   

Mappa Piazza del Campo, Siena| Ingrandire mappa


 
   

 

Galleria fotografica Siena

Siena | Galleria fotografica

 

   
  Piazza del Campo, Il Campo, seen from the top of Torre del Mangia  

Vista meravigliosa dall Archivio di Stato sulla Torre del Mangia e su parte della piazza del Campo

 

 

Piazza del Campo, visto dalla cima di Torre del Mangia

 

  Planimetria Piazza del Campo
Siena, Palio, mappa delle contrade 1904

  Siena Palio-Fahnen 20030815-360.jpg   Palio dell'Assunta 2008 (Tittia Scompiglio)

Siena, Palio, mappa delle contrade 1904

 

  Bandierine delle contrade del Palio  

Tittìa (a sin.) insegue Scompiglio al Palio del 16 agosto 2008

 

La caduta di Antonio Villella detto Sgaibarre dal cavallo Messi, Quarta prova del Palio di Siena 2011   Il momento della partenza del Palio di luglio 2007   Un immagine del Palio di Siena del 2 luglio 2009. In primo piano il vincitore Silvano Mulas detto Voglia; alle sue spalle (da destra): Luigi Buschelli detto Trecciolino, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e Antonio Siri detto Amsicora

La caduta di Antonio Villella detto Sgaibarre dal cavallo Messi, Quarta prova del Palio di Siena 2011

 

 

Il momento della partenza del Palio di luglio 2007 [2]

 

 

Un immagine del Palio di Siena del 2 luglio 2009. In primo piano il vincitore Silvano Mulas detto Voglia; alle sue spalle (da destra): Luigi Buschelli detto Trecciolino, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio e Antonio Siri detto Amsicora [2]

 


Traveling in Tuscany | The Palio di Siena 

Videos of recent editions | Video Palio di Siena



[1] Photo by i ‘phyl', licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic license.


Holiday accomodation in Tuscany




Case vacanza in Toscana | Podere Santa Pia



Colline sotto Podere Santa Pia
Podere Santa Pia
 
Podere Santa Pia, giardino
 
Colline sotto Podere Santa Pia