Albarese | Parco Naturale delle Maremma

Capalbio


Colline Metallifere


la costa Toscana

Crete Senesi

         
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Grosseto


Manciano


Montagnola Senese

         Walking in the Montagnola senese


Montalcino

Monte Amiata

         Walking on Monte Amiata


Montepulciano

Prato

Scansano

Siena

          Fonti di Siena

Sorano

Sovana

Val d'Elsa

Val d'orcia

          Montalcino

          Pienza

          Sant'Antimo

          San Quirico d'Orcia

          Radicofani

          Walking in the Val d'Orcia


Val di Chiana

         Montepulciano

         Montefollonico


Valle d'Ombrone

 

 

 

 

 

 

 





 
La Costa Toscana

Casa Rossa Ximenes e Diaccia Botrona dal Castello Castiglione della Pescaia.jpg

Il Padule della Diaccia Botrona e la Casa Rossa Ximenes visti dal Castello di Castiglione della Pescaia

 

Toscana, Galleria di immagini  
     
   


Il Padule della Diaccia Botrona e la Casa Rossa Ximenes visti dal Castello di Castiglione della Pescaia


   
   

La Riserva naturale Diaccia Botrona è una area naturale protetta della Toscana caratterizzata da un ambiente tipico palustre che occupa una parte della pianura tra la città di Grosseto e la località costiera di Castiglione della Pescaia.


Storia

L'area protetta è ciò che rimane dell'antico Lago Prile o lago Preglio, (lat: Lacus Prelius et Lacus Prilius vel Lacus Prilis) vastissimo bacino lacustre che nei secoli scorsi occupava quasi interamente questa zona di pianura e che è stato quasi interamente prosciugato a seguito delle grandi opere di bonifica iniziate dai Lorena nel Settecento attraverso lavori di canalizzazione delle acque per eliminare definitivamente la malaria.

L'area è stata dichiarata zona umida di valore internazionale secondo la Convenzione di Ramsar del 1971 e rientra fra i biotopi di rilevante interesse vegetazionale meritevoli di conservazione in Italia censiti dal Gruppo di lavoro per la conservazione della natura della Società Botanica Italiana e dal Programma di Ricerca Territoriale sulle Aree Naturali da Proteggere eseguito dal CNR e dal Ministero dei lavori pubblici. Inoltre, la Riserva rientra nel SIC nº 111 e nella ZPS 111B individuata come "area a grandissima importanza per la sosta, lo svernamento e la nidificazione dell'avifauna acquatica". Fra i siti ICBP negli ultimi anni è risultata la zona umida più importante della Toscana per lo svernamento di anatidi; di grande importanza anche per la nidificazione di ardeidi e Circus aeroginosus.

Casa Rossa Ximenes

Il Centro Visite nasce a servizio della Riserva come centro preposto all’accoglienza, informazioni, prenotazioni, punto di partenza delle visite in Barchino e delle numerose attività didattiche e visite guidate proposte. Il Centro Visite Museo Multimediale è stato realizzato nella splendida struttura Casa Rossa Ximenes (struttura “icona” della bonifica in Maremma) progettata nel 1765 dall’insigne gesuita matematico Leonardo Ximenes. L’attuale ambientazione museale, realizzata dalla ditta Mizar s.r.l. del fisico Paco Lanciano, propone un particolare percorso che si sviluppa in due parti e su due piani della Casa Museo.


APERTURA


Periodo estivo: in vigore dal 15 giugno al 16 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 15:30 alle ore 20:30
Periodo invernale: in vigore dal 17 settembre al 14 giugno dal giovedì alla domenica con il seguente orario: dal 01 ottobre al 31 marzo: dalle ore 14:30 alle ore 17.00; dal 01 di aprile al 14 giugno e dal 18 al 30 settembre: dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Escursioni in barchino dalle ore 17.00
Giorno di chiusura: lunedì

Percorso 31 (RET 010)

Anello Riserva Naturale della Diaccia Botrona - La Casa Rossa Ximenes - Baddia al Fango | Il sentiero n° 31 o RET 010 | 14 km | 3 ore circa | gpx

 

   
   

Mappa La Casa Rossa Ximenes | Ingrandire mappa


 
   
Il sentiero n° 31 (RET 010)    
Il sentiero della Riserva Naturale Diaccia Botrona (unico sentiero percorribile) ha una lunghezza totale di circa 14 km; ha forma ad anello e permette di ttraversare tutta la parte perimetrale della zona umida Diaccia e Botrona.  
Anello Riserva Naturale della Diaccia Botrona
   
Anello Riserva Naturale della Diaccia Botrona

Galería Fotográfica della Costa Toscana

Gallería Fotográfica di Castiglione della Pescaia e della Costa Toscana

 

   
La Riserva Naturale della Diaccia Botrona e Castiglione della Pescaia   Il Padule dall'Isola Clodia - panoramio   Casa Rossa Ximenes, Castiglione della Pescaia

La Riserva Naturale della Diaccia Botrona e Castiglione della Pescaia

 

 

Il Padule dall'Isola Clodia

 

 

Casa Rossa Ximenes, Castiglione della Pescaia